Siamo sinceri: comprendere la bolletta non è affatto una cosa facile! Tra tecnicismi ed importi vari si fa fatica ad orientarsi e si finisce a malincuore con l’arrendersi e pagare.
Ma perchè pagare e basta?
Con questo articolo, vogliamo darvi le nozioni basi per capire in modo più chiaro e semplice cosa state pagando!
1. Viene identificata la tipologia di fornitura (luce-gas) alla quale si riferisce la fattura e il mercato nel quale opera il fornitore scelto(mercato libero- tutela).
2. Il codice cliente rappresenta il codice identificativo dell’intestatario della fattura, necessario per registrarsi alla area Web o all’App.
3. Con i dati identificativi si indicano il Destinatario e indirizzo della fatturazione, non necessariamente uguale a quello della fornitura.
4. Viene riportato il numero della fatturazione, la data di emissione, periodo fatturato e quello eventualmento conguagliato.
5.Vengono riportati i consumi fatturati espressi in kilowattora, l’importo totale e la scadenza entro cui effettuare il pagamento della fattura.
6. Vengono identificati in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci, la cui partizione è rappresentata nel grafico a sinistra.
7. Viene indicata la modalità di pagamento scelta per il saldo della bolletta, che può essere delle seguenti tipologie:
Mav: tramite bollettino postale – con deposito cauzionale nella prima fattura utile.
Bonifico Bancario: tramite bollettino bancario – con deposito cauzionale nella prima fattura utile.
Sepa: tramite addebito diretto sul conto corrente – no deposito cauzionale.
In quest’area è indicata anche la situazione dei pagamenti.
8. Area dedicata ai numeri e agli indirizzi utili per entrare facilmente in contatto con il servizio cliente e con il servizio di segnalazione guasti del distributore.
9. Quest’area contiene i dati fornitura che comprendono le informazioni relative al contratto e i dati tecnici relativi al punto di prelievo dell’energia, il così detto POD.
TI SERVE UNA CONSULENZA PER LA BOLLETTA?
Chiama lo 02 25061220 (lun-ven dalle 9:00 alle 19.00)
oppure manda una mail
Pingback: Yes Gas&Power BOLLETTA DELLA LUCE: Altre voci a cui fare attenzione