LA PARTE NASCOSTA DELLA BOLLETTA: IL QUADRO DI DETTAGLIO

18

Giu 2018

LA PARTE NASCOSTA DELLA BOLLETTA: IL QUADRO DI DETTAGLIO


Oltre alle famose due facciate delle nostre bollette  ne esiste un’altra che prende il nome di quadro di dettaglio, proprio perché spiega dettagliatamente tutte le voci che compongono la bolletta.

Questo documento non viene mandato di default dal fornitore, ma la maggior parte delle volte è discrezione del cliente richiederlo in fase di stipula del contratto.

Altrimenti è possibile scaricarlo  dalla propria area riservata , registrandosi al sito del proprio fornitore di luce e gas.

Di seguito trovi la spiegazione, punto per punto, di come si compone questo documento.

  1. Viene riportato il riepilogo dei consumi fatturati per periodo di competenza.
  1. Viene riportato il riepilogo delle letture (se presenti) che hanno concorso alla fatturazione.
  1. Sezione dedicata ai dettagli di  eventuali  conguagli  presenti in fattura, il periodo di riferimento, le quantità e l’importo degli eventuali acconti precedentemente versati (per conguaglio si intende il calcolo del consumo effettivo su dato reale, al netto degli acconti già fatturati su dato stimato).
  1. Qui si trova il riepilogo di eventuali altre partite quali ad esempio per gli interessi di mora e deposito cauzionale, gli indennizzi automatici.
  1. Viene riportato il riepilogo delle imposte erariali di consumo (accisa) e le eventuali addizionali comunali e provinciali applicate alla quantità di materia prima consumata, comprensivo di eventuale ricalcolo in caso di conguaglio (Ricalcolo Imposte).
  1. Vengono indicati nel dettaglio il motivo, il periodo di riferimento e gli importi dell’eventuale ricalcolo (viene specificata la lettura iniziale e finale e il consumo che ne risulta per differenza).La sezione ricalcoli è presente solo se nella fattura vengono ricalcolati importi già fatturati in bollette precedenti su dato reale.
  1. Viene riportato il riepilogo dei consumi fatturati negli ultimi 12 mesi (nel caso in cui la fornitura sia attiva da più di un anno). Nel caso in cui la fornitura sia attiva da meno di un anno, è riportato il consumo fatturato dalla data di attivazione fino all’emissione dell’ultima fattura. Viene inoltre evidenziato il dettaglio di utilizzo a seconda della fasce di consumi e rappresentato graficamente l’andamento storico dei consumi.
  1. Qui sono indicate tutte le informazioni e comunicazioni utili, tra cui ad esempio sulle modalità di pagamento e cosa fare in caso di mancato pagamento, informazioni commerciali, riferimenti normativi sulle tariffe applicate, comunicazione dell’ARERA.

TI SERVE UNA CONSULENZA PER LA BOLLETTA?

Chiama lo 02 25061220 (lun-ven dalle 9:00 alle 19.00)

oppure manda una mail

sarai contattato  da un esperto ti saprà indicare se stai pagando il prezzo dell’energia più conveniente!


About Auther